Samsung sta esaurendo i componenti per i suoi smartphone? Secondo quanto riferito da numerose officine di riparazione in Germania, sì. Secondo queste notizie, i meccanici di telefoni cellulari che lavorano con i pezzi di ricambio ufficiali Samsung stanno soffrendo di una drammatica carenza di pezzi. Alcuni negozi di riparazione sono "pieni di pezzi di ricambio fino al collo", afferma un fornitore di servizi* specializzato nella gestione dei danni ai telefoni cellulari, citando un'azienda colpita. Senza parti, nessuna riparazione. Nessuna riparazione, nessun cliente. Cosa sta succedendo a Samsung?
Per settimane, i pezzi di ricambio Samsung "non sono stati affatto disponibili, o lo sono stati solo a pagamento e con un notevole tempo di attesa", si legge nel rapporto. Queste informazioni sono state confermate anche dai fornitori di servizi interessati, interpellati da CHIP. Le officine si trovano quindi di fronte al problema di perdere i loro clienti - che non sono solo privati, ma anche compagnie assicurative e rivenditori - o di aumentare notevolmente i prezzi. La terza alternativa - affidarsi a repliche a basso costo provenienti dalla Cina - non è un'opzione per le officine di riparazione affidabili.
Una delle ragioni dell'attuale carenza di pezzi di ricambio è il fallimento della compagnia di navigazione coreana Hanjin. Hanjin ha presentato istanza di fallimento alla fine di agosto, motivo per cui circa 80 navi portacontainer sono ora in giro per gli oceani del mondo. Poiché attualmente la compagnia di navigazione non può pagare i costi di ormeggio nei porti, il carico non può essere portato a terra. Si dice che i circa 500.000 container presenti su queste navi contengano numerosi smartphone Samsung, presumibilmente anche pezzi di ricambio.
Ma il problema dei pezzi di ricambio sembra avere altre cause, che non sono chiare. Le officine riferiscono che i loro concessionari avevano già corretto la disponibilità di vari pezzi a giugno. Le consegne che altrimenti richiedevano solo 48 ore erano disponibili solo su preordine o con tempi di consegna incerti.
Anche le "sedi di assistenza" ufficialmente riconosciute da Samsung, di cui dodici in Germania, sono interessate dal problema, come ha confermato una portavoce di una delle sedi. Tuttavia, una settimana fa ha ricevuto una "valanga di pezzi di ricambio", il che fa sperare in un miglioramento.
Samsung non ha ancora rilasciato una dichiarazione ufficiale sui problemi.
Commenti