Samsung Galaxy S4

Samsung Galaxy S4

Il Samsung Galaxy S4 è in vendita in Svizzera da qualche tempo, ma finora non erano disponibili pezzi di ricambio. Da oggi, tuttavia, possiamo offrirvi le riparazioni del Galaxy S4 come sempre.

Apparenza

Il Galaxy S4 potrebbe essere un fratello gemello del Samsung Galaxy S3. Certo, alcuni dettagli sono diversi, i bordi sono arrotondati in modo diverso, le parti in plastica hanno un design diverso, ecc. Tuttavia, ha esattamente lo stesso aspetto del Galaxy S3. I nuovi arrivati si orienteranno immediatamente e probabilmente non avranno nemmeno la sensazione di avere tra le mani un telefono diverso. La parte anteriore è ora dominata da un display da 5 pollici. Come per il suo predecessore, il tasto home fisico è posizionato nella parte inferiore e ha ancora lo stesso aspetto. Nonostante il nuovo display più grande e la batteria più potente, il nuovo Galaxy S4 è più leggero e sottile. Pesa 130 grammi ed è spesso 7,9 mm. Le dimensioni esterne sono le stesse del Galaxy S3. Il Galaxy S4 è attualmente disponibile in due diversi colori: nero nebbia e bianco gelo. Secondo me, la scelta del nome non è necessariamente felice. Altri colori appariranno in seguito.

Visualizzazioni

Il display del Galaxy S4 è semplicemente fantastico. Può competere con tutti gli smartphone attuali ed è chiaramente in vantaggio rispetto agli altri. Come già detto, ha un display AMOLED da 5" con risoluzione Full HD (1920 x 1080 pixel). Il risultato è una densità di pixel di ben 441ppi. I colori sono molto vividi. L'unico inconveniente è il controllo automatico della luminosità, che a mio parere non funziona molto bene. Tuttavia, la disattivazione di questa funzione comporta un consumo energetico notevolmente superiore.

Camera

La fotocamera da 13 megapixel del Galaxy S4 e il suo software sono semplicemente fantastici. Samsung ha applicato qui gran parte della Samsung Camera, che è stata accolta piuttosto bene. Sono disponibili molte modalità preimpostate, come lo scatto drammatico, l'immagine con suono, le GIF animate, l'HDR, lo scatto continuo, l'ottimizzazione del ritratto, ecc. È tutto molto divertente. Tuttavia, quando si tratta di scattare foto in condizioni di scarsa luminosità, il Galaxy S4 non se la cava molto bene. In questo caso, le fotocamere dell'HTC One e della serie Lumia sono molto migliori.

Hardware

Il Samsung Galaxy S4 I9505 è dotato di un processore Snapdragon 600 di Qualcomm. Il clock è di 1,9 GHz. Inoltre, è presente una memoria di lavoro interna da 2 GB di RAM, 16 GB o 32 GB di memoria interna. Il dispositivo può essere espanso fino a 64 GB con uno slot per microSD. Camera da 13 megapixel sul retro e da 2 megapixel sul davanti. Le due fotocamere possono essere utilizzate anche contemporaneamente. La batteria offre 2600 mAh di energia. L'S4 dispone anche di Bluetooth 4.0, NFC, WiFi, GPS e, naturalmente, trasmette anche nelle nuove reti LTE su un totale di cinque frequenze con un massimo di 100 Mbit in download: 800 MHz, 850 MHz, 900 MHz, 1.800 MHz, 2.100 MHz e 2.600 MHz.

Software

Il Galaxy S4 è dotato di molte nuove funzioni. L'utilità o meno dipende da ogni persona. Ciononostante, mi soffermerò su alcuni aspetti. Molte delle nuove funzioni si trovano ora nel centro di controllo TouchWiz e possono essere attivate o disattivate rapidamente. Molte di queste funzioni sono destinate a confondere alcuni utenti, poiché alcune non sono autoesplicative. Smart Stay, Smart Scroll, S Beam, Air View, Multi Window e una sezione extra per i gesti sono le funzioni più recenti, dietro le quali si celano anche numerosi sensori. Smart Pause, ad esempio, interrompe i video quando si distoglie lo sguardo dal telefono. A volte funziona, ma è più fastidioso che utile. Includo qui anche Smart Scroll. Lo scorrimento automatico dei contenuti è irritante e non funziona come previsto da Samsung. Inoltre, questa funzione è disponibile solo in alcune applicazioni. Penso che ognuno debba decidere da sé, poiché si tratta di una questione piuttosto specifica per ogni persona.

Il seguito è un grafico che illustra quali sensori sono presenti al suo interno e dove.

Panoramica di tutti i sensori del Galaxy S4

Commenti

Scrivi un commento